Il mondo delle agenzie web

Vi è mai capitato di sentir parlare di agenzie web ma non sapete cosa sono precisamente o quali attività lavorative svolgono esattamente? Se la vostra è affermativa, allora questo articolo farà proprio al caso vostro. In poche e semplici parole cercheremo di far luce sul campo delle agenzie web!

Cosa s’intende per agenzia web

Siamo tutti a conoscenza del fatto che viviamo in un’era sempre più tecnologica e connessa con il mondo esterno h24, di conseguenza, proprio come la realtà anche l’universo del web è in continua crescita, acquisendo nel corso degli anni, sempre più caratteri specifici e complessi al tempo stesso.

La maggior parte delle piccole, ma specialmente grandi aziende, di rado sono in grado di coordinare e organizzare tutte le loro attività relative al marketing, sfruttando contemporaneamente Internet o il web, in totale autonomia o avvalendosi dell’esclusivo supporto del personale interno.

Nella maggior parte dei casi, queste aziende hanno bisogno di un aiuto che sia esterno al loro personale, ed è qui che entra in campo l’intervento delle agenzie web. Proprio come suggerisce la denominazione stessa, per agenzia web s’intende un’agenzia a tutti gli effetti, che lavora nel mondo del web.

Ogni agenzia web è caratterizzata da un proprio gruppo di professionisti che sono specializzati in particolare, nella creazione di siti, applicazioni o nel mondo del web marketing. Sono sempre di più le agenzie web che stanno nascendo in quest’era, dove tutto ruota attorno al web, un esempio è ElaMedia Group.

Due attività diverse, due tipi di agenzie web diversi

Già dal titolo di questo paragrafo, si può capire il fatto che esiste una principale distinzione nel mondo delle agenzie web, che nasce proprio dal diverso tipo di attività svolta. Esistono infatti due tipologie di agenzie web, ovvero:

  • Il tipo di agenzia che si occupa sostanzialmente di realizzare le infrastrutture tecnologiche, e cioè, i siti web, le applicazioni e le piattaforme gestionali, riguardanti tutto quello che viene effettuato in modalità online dall’azienda stessa;
  • Il tipo di agenzia che invece si occupa principalmente di lavorare sul campo della comunicazione e del marketing, e in genere utilizza le tecnologie di cui dispone l’azienda, come ad esempio siti, piattaforme e-commerce, blog e via dicendo, al fine di poter dare la massima visibilità all’azienda stessa e ai suoi prodotti, creando di conseguenza, un rapporto con i clienti sempre più stretto e personale in modo da incrementare direttamente o indirettamente le vendite.