Samsung, con il Galaxy S8 fatturati in ripresa


Sospiro di sollievo in casa Samsung: le vendite dell’ultimo smartphone top di gamma della società coreana, infatti, hanno già doppiato i dati del modello precedente, riportando il sereno dopo un biennio contraddistinto da flop commerciali e problemi tecnici. E per seguire i trend del momento arrivano anche le cover personalizzate, come quelle dedicate ai Pirati dei Caraibi.

È passato poco più di un mese dal lancio del Samsung Galaxy S8, ma i primi risultati sembrano lasciar ben sperare, almeno sul fronte interno: stando infatti ai dati rilanciati dal Financial Times, il nuovo smartphone di punta ha raggiunto il milione di esemplari venduti in Corea del Sud nella metà del tempo che era stato necessario al modello precedente, riportando su l’intero brand Samsung dopo i casi dello scorso anno, a cominciare dal ritiro dal mercato del Note7 per i difetti alle batterie.

Cambiamenti graditi

Come i lettori ricorderanno, questo device è sbarcato sul mercato il 21 aprile con l’obiettivo di far riprendere le sorti di Samsung nel settore dei device mobili: missione per ora compiuta, almeno sul versante domestico, visto che i consumatori sembrano aver apprezzato il design innovativo del modello, che ha fatto sparire i bordi metallici (come evidenziato nella campagna pubblicitaria globale), e le varie funzionalità tecniche, come l’assistente vocale “Bixby”.

In Corea vendite positive

Ampliando la portata dell’analisi di vendita, il Galaxy S8 è attualmente in vendita negli Stati Uniti, in Corea del Sud e in alcuni Paesi europei, tra cui l’Italia; stando agli esperti, sarebbero stati già venduti oltre 5 milioni di esemplari, così che la prevista apertura ad altri mercati (che porterà a una copertura in 150 Paesi) dovrebbe superare i risultati fatti segnare nel primo anno dal precedente S7, sfiorando dunque i 50 milioni di esemplari.

Un ritmo non eccellente

Insomma, come scritto ancora nell’articolo del Financial Times, la Samsung può essere sicuramente soddisfatta dell’impatto del suo nuovo device sul mercato, e soprattutto dell’assenza di problemi critici, come il ricordato surriscaldamento delle batterie del Note 7. Finora, infatti, non ci sono particolari preoccupazioni dal punto di vista dell’affidabilità, anche se il ritmo di vendite fuori dalla Corea non pare ancora essere molto forte.

Attesa per l’iPhone

Anche perché, secondo gli esperti, gli utenti stanno attendendo la contromossa di Apple, che nei prossimi mesi dovrebbe lanciare l’iPhone 8, su cui si riversa grande attesa anche perché sarà il modello che celebra il decennale del prodotto che ha rivoluzionato il mercato della telefonia mobile.

Un nuovo look

Intanto, proprio per intercettare un numero maggiore di clienti, la Samsung sta spingendo molto sulla possibilità di personalizzare il Galaxy S7 con grafiche particolari: il caso più recente è la commercializzazione della Limited Edition speciale dedicata a Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar, realizzata in collaborazione con la Disney, che “veste” sia lo smartphone che gli accessori a tema pirati.

Un forziere speciale

Secondo quanto mostrato dai canali ufficiali, le specifiche hardware del telefono restano le stesse, ma internamente il gli utenti troveranno una interfaccia utente personalizzata “Pirati dei Caraibi” e nella confezione del pacchetto (che somiglia a un antico forziere) si trova anche una backcover con inciso un teschio, che riprende il famoso logo della saga cinematografica targata Disney, che anche in Italia sta facendo segnare ottime performance ai botteghini.

Personalizzare lo smartphone

Certo, il limite di questa special edition è che la grafica può attrarre solo gli appassionati alle vicende di Jack Sparrow e soci (e il prezzo di vendita si aggira intorno agli 860 euro); per chi fosse interessato a cambiare look al proprio dispositivo, senza peraltro svenarsi troppo né “accontentarsi” di una grafica preimpostata, può rivelarsi interessante la possibilità offerta da Personalizzalo, sito specializzato nella realizzazione di custodie personalizzate per tutti i principali modelli di smartphone, tra cui appunto le cover Galaxy s8. In questo caso, si può scegliere tra le immagini presenti nell’archivio del portale o anche caricare la propria foto del cuore, così da superare ogni possibile “problema” estetico.