SMS GATEWAY: cosa sono e perché si sono diffusi così rapidamente?


Oramai lo smartphone è uno standard. Tutti noi usiamo infatti il telefono non più come un semplice cellulare (per inviare messaggi sms e fare chiamate) ma sempre più come un vero e proprio PC portatile sempre connesso ad internet (magari inviando messaggi utilizzando Messanger o altre APP di messaggistica come WhatsApp) nonostante questo vengono sempre più utilizzati i così detti SMS Gateway che consentono di inviare grandi quantitativi di SMS e, tramite API SMS (librerie software) consentono di integrare in qualsiasi altra applicazione funzionalità di invio SMS. Vedremo in questo post cosa si intende per Gateway SMS e perchè è tornato in auge negli ultimi anni l’invio dei semplici messaggi di testo.

Cosa si intende per SMS GATEWAY

L’inarrestabile successo degli smartphone, e la possibilità di usufruire di connessioni internet sempre più stabili e veloci, ha portato numerose aziende a sfruttare un sistema come gli SMS GATEWAY. Con tale termine vengono definiti i server attraverso i quali è possibile effettuare l’invio di sms ad una pluralità di indirizzi, opzione che ha nell’ottimizzazione del tempo e delle risorse disponibili il suo punto di forza. Letteralmente, il termine “Gateway” significa “porta di accesso”. Si tratta di una sorta di ponte di collegamento per mezzo del quale due (o più) computer possono comunicare tra loro. In pratica, rappresenta un’interfaccia che permette ad un qualunque software di “dialogare” con un sistema di invio SMS professionale.

Gli SMS per la promozione di un’attività

Grazie agli SMS Gateway un’impresa può comunicare alla clientela l’esistenza di una nuova promozione, oppure informare il pubblico su un nuovo prodotto. Proprio il fatto affidarsi ad uno strumento estremamente efficace, diretto e semplice da utilizzare, ha favorito l’espansione di tale sistema. Senza l’appoggio di un SMS Gateway, la gestione di un elenco non indifferente di messaggi risulterebbe piuttosto complicata, sottraendo anche tempo alle normali attività aziendali.

Profilare l’utenza e raggiungere l’intero parco cliente in uno stesso momento permette l’invio di promozioni e offerte con un SMS dedicate, ad esempio, al periodo natalizio o al giorno San Valentino. Sono le offerte a tempo, valide solo per alcuni giorni, oppure le promozione rivolte ad un determinato evento (sia reale che nel mondo virtuale) le occasioni nelle quali il SMS GATEWAY si dimostra più utile.

I vantaggi derivanti dall’impiego degli SMS GATEWAY

Nonostante al giorno d’oggi esistano diverse piattaforme web create appositamente per l’invio dell’SMS, l’integrazione di tale operazione nel proprio applicativo risulta sicuramente più vantaggiosa. Un negozio ha la possibilità di comunicare con i propri contatti direttamente dalla scheda anagrafica di questi ultimi. Inoltre, in caso di invii massivi, non è più imperativo esportare le liste di contatti per poi reimportarle in una piattaforma dedicata all’invio di SMS.

Un altro vantaggio è l’automatizzazione, derivante dall’implementazione delle personalizzazioni, che permettono di ottimizzare le comunicazioni in base al ricevente. Non solo la sicurezza di ricezione di un SMS è sicuramente un elemento di grande vantaggio rispetto ad altri canali di comunicazione che richiedono di essere connessi ad internet (WhatsAPP ad esempio) e sono infestate dallo spam (e-mail).

Uno strumento al servizio delle imprese e dei professionisti

Non sono solo le grandi aziende che desiderano mantenere uno stretto contatto con la clientela a trovare utili gli SMS GATEWAY. Sono anche le piccole realtà, o i nuovi arrivati sul mercato, a trarre vantaggio da questo strumento, fondamentale per farsi conoscere. Avere a disposizione un servizio personalizzato, capace di rispondere nel migliore dei modi alle esigenze degli interessati, è il modo migliore per fidelizzare i potenziali clienti. Questi ultimi si sentiranno più “coccolati” anche ricevendo un SMS nel giorno del compleanno (soprattutto se potranno usufruire di un particolare sconto o di una promozione).

Meritano di essere sottolineati i costi contenuti, soprattutto se messi a confronto con le tipologie di comunicazione più classiche. I professionisti, invece, possono utilizzare l’SMS GATEWAY per ricordare ad un cliente un appuntamento già fissato.